Sigilla i denti del tuo bambino e proteggilo dalla carie.

Le sigillature sono una delle metodiche di elezione nella prevenzione della carie in età evolutiva.

A partire dai 6 anni, ovvero quando erompe il primo dentino permanente (molare), il Ministero della Salute raccomanda di effettuare le sigillature; sigillare significa appunto chiudere i piccoli solchi dei molari in modo tale che zuccheri, accumuli di placca e batteri non possano intaccarli.

Per farlo, si utilizzano gel sigillanti che vengono “stesi” all’interno dei solchi dello smalto e “fissati” con la lampada polimerizzante.

Il trattamento richiede davvero pochi minuti ed è totalmente indolore, garantendo la protezione del dente per molto tempo; le sigillature, infatti, si consumano negli anni con la masticazione. Nulla vieta che se il bambino ha una masticazione piuttosto “poderosa”, possano essere rifatte o ritoccate a distanza di qualche anno.

Le sigillature solitamente si effettuano solo sui primi molari permanenti (i sesti) dopo completa eruzione (intorno ai 6-7 anni), e non occorre l’utilizzo di anestesia o “trapano”. 

Non sono obbligatorie ma altamente raccomandate, soprattutto perchè i bambini, a maggior ragione quando ancora piccoli, hanno difficoltà a spazzolare bene i denti e detergere correttamente le superfici, consumano spesso alimenti zuccherini e non spazzolano con la corretta frequenza e precisione, motivo per cui è più facile che possano sviluppare la carie.

Molti anni fa non esisteva questo metodo di prevenzione, infatti anche i genitori dei bambini che vengono in studio fanno presente che hanno avuto problemi con i denti già in tenera età.

Fortunatamente sono stati fatti grossi passi avanti nella prevenzione, e questo è sicuramente il modo migliore per iniziare già da piccoli a prendersi cura della propria bocca e dei primi dentini permanenti (i denti si cambiano una volta sola, quindi quelli “nuovi” vanno tenuti bene).