La seduta di igiene orale professionale non è una semplice pulizia dei denti.
È il punto focale su cui si basa tutto il mio lavoro, e non mi occupo solo di dare una bella pulitina e togliere qualche macchia; questa concezione spero sia ormai passata.
Durante la seduta viene effettuato un attento esame di tutta la bocca, a partire dalle mucose, la lingua, le guance e solo alla fine i denti; raccolgo informazioni in merito alle abitudini del paziente, alla sua tecnica di spazzolamento, agli strumenti che usa per l’igiene domiciliare, alla sua alimentazione, se assume farmaci, se ha patologie e molto altro. Questa raccolta di informazioni mi permette di avere un quadro clinico quanto più dettagliato possibile della persona che ho di fronte, che è fondamentale per poter dare i consigli e i suggerimenti personalizzati per il singolo paziente.
Ogni seduta di igiene è diversa, semplicemente perchè ogni persona è diversa.
Conoscere bene chi siede sulla mia poltrona mi permette di lavorare utilizzando tutte le accortezze del caso per mettere ogni mio paziente a suo agio e rendergli la seduta quanto più piacevole possibile.
Lo scopo principale è sempre quello di prevenire possibili patologie, motivo per cui terminata la seduta al paziente eseguo delle rapide applicazioni di gel o vernici al fluoro, che ancora oggi gli studi scientifici dimostrano essere l’elemento cardine nella prevenzione alla carie.
Mi prendo cura di ogni singolo paziente a 360°, ascoltando le sue richieste, problematiche e necessità, per trovare insieme un percorso che lo porti al benessere della sua bocca per tutta la vita!