La carie: la patologia che colpisce più della metà della popolazione italiana.

La carie è una patologia che colpisce i tessuti duri del dente, ovvero lo smalto e la dentina; quando non curata, può arrivare anche allo strato più interno, la polpa (che è la parte innervata del dente). I fattori responsabili della formazioni della carie sono: batteri cariogeni, alimentazione e suscettibilità (ovvero la predisposizione).

Il collegamento tra questi fattori è dato dal metodo con cui la carie si forma: i batteri presenti all’interno del cavo orale si nutrono di ciò che si introduce con l’alimentazione. Nel momento del pasto, mangiano esattamente ciò che è stato introdotto (quindi attenzione all’alimentazione); il risultato sarà la produzione di acidi, specialmente acido lattico.

Gli acidi, quando rimangono molto tempo a contatto dello smalto senza essere rimossi, sono in grado di “sciogliere” la parte organica e minerale di smalto e dentina, dando così iniziano al tipico buchino della carie.

Il fatto che la carie non sempre sia dolorosa non significa che si possa escludere a priori di non averla; solo quando arriva in profondità si sentirà dolore, e a quel punto le cure saranno più impegnative sia per il dente… che per il portafogli.

La soluzione è semplice: quando c’è una carie va curata il prima possibile. Diagnosticarla e successivamente curarla in tempi brevi permette di evitare che il problema si estenda e la carie penetri in profondità, con rischio che il dente possa essere devitalizzato.

Al tempo stesso, curare una carie quando è ancora allo stadio iniziale non solo è più conservativo per il dente (perché se ne rimuove solo una piccola porzione), ma è anche decisamente più economico di un trattamento canalare.

La carie non rimane “ferma” nel tempo, ma continua ad evolversi e a progredire – non regredisce mai. Durante la seduta di igiene o la visita odontoiatrica, il professionista effettua un’attenta visita del cavo orale e nota se ci sono segni di carie – si osservano sia visivamente che in radiografia. Questo permette di rintracciare il problema in maniera tempestiva e curarlo in tempo.

Se tieni alla tua salute, ricorda di fare almeno una visita odontoiatrica all’anno.