Come prendersi cura della bocca del neonato.

“Il neonato non ha ancora i primi dentini, non devo fare nulla.”

ALT. L’unico momento della vita in cui la bocca di una persona è completamente sterile, è solo al momento della nascita. Nell’esatto momento in cui la bocca viene a contatto con il seno materno, le mani, gli oggetti e quant’altro, non lo è più.

Ciò significa che anche all’interno della bocca del neonato, anche se ancora non ci sono i primi dentini, si annidano i batteri.

Per questo già dalla nascita bisogna prendersi cura del cavo orale del proprio piccolo.

Durante la gravidanza e dopo il parto le mamme vengono seguite in questa nuova fase della loro vita, per aiutarle a crescere il nuovo arrivato in famiglia nella maniera migliore possibile.

Esistono infatti strumenti che possono essere usati per pulire le mucose della bocca del neonato, rimuovere residui di cibo (anche solo di latte) e dare una gradevole sensazione di fresco e pulito al piccolo, che sarà poi utile per quando dovranno spuntare i primi dentini.

A partire da quel momento, compito dell’igienista dentale sarà quello di indicare alla mamma gli strumenti successivi per far prendere confidenza al bambino con lo spazzolino; va da sè che fino ai primi anni saranno i genitori ad occuparsi della sua igiene, ma già da quando spunterà il primo dentino (circa 6 mesi partendo dagli incisivi inferiori) sarà importante spazzolare i denti con spazzolini appositi.