Care mamme, un messaggio per voi.

La gravidanza è senza dubbio un momento molto delicato per la donna, ma è importante fare subito un chiarimento: essere incinta non significa essere malati.

Sempre più spesso capita di accogliere pazienti in studio quasi al termine della gravidanza o dopo aver partorito con situazioni dentali disastrate, che non andavano dal dentista dal momento in cui hanno saputo di essere incinta; è importante ricordare sempre che dal dentista si va anche per prevenzione, non solo quando si presentano i problemi.

Non è vero che la gravidanza rovina i denti. Questo si diceva 50 anni fa. Ora siamo nel 21° secolo, se durante la gravidanza si verificano problemi ai denti probabilmente già prima c’era qualcosa che non andava.

Durante questo periodo il corpo è sottoposto a cambiamenti ormonali importanti e in parte questo ricade anche sulla bocca, ma ciò non significa che terminata la gravidanza o durante l’allattamento ogni donna avrà una bocca distrutta. Assolutamente no.

Per tutto il periodo della gravidanza è fondamentale eseguire sedute regolari di igiene professionale, che saranno molto delicate ma necessarie per mantenere in buono stato di salute il cavo orale e diminuire il rischio di infezioni e infiammazioni.

Non ci sono rischi nell’eseguire l’igiene professionale, e invece ancora oggi molti medici la sconsiglino. Studi scientifici dimostrano che patologie quali il diabete e la malattia parodontale possono provocare gravi complicanze al feto, determinando a volte anche una nascita prematura.

Prendersi cura di sè stessi significa prendersi cura anche dei propri figli.

Per questo l’igienista dentale si occupa delle donne durante tutto il periodo della gravidanza, avvisandole su quali cambiamenti a livello dentale noteranno e come dovranno comportarsi, fornendo loro informazioni su come mantenere un’ottima igiene domiciliare e come iniziare a prendersi cura del piccolo quando sarà nato.

Anche quando non sono ancora spuntati i primi dentini è importante pulire e detergere la mucosa con strumenti appositi: per questo le neomamme vengono accompagnate in questo percorso, e piano piano anche i neonati e i bambini durante la crescita, istruendoli quando saranno un po’ più grandi alle prime manovre autonome con lo spazzolino, alle loro prime visite, alla loro prima seduta di igiene e molto altro.