Primi dentini: istruzioni per l'uso.

Dai 6 mesi ai 2 anni e mezzo circa si completa la formazione della dentatura decidua, composta da 20 piccoli denti. A partire dall’eruzione del primo dentino, sarà necessario iniziare ad attuare le manovre di igiene usando spazzolini appositi.

Il consiglio per i genitori è di occuparsene direttamente fino ai 3/4 anni, lasciando piano piano un po’ di autonomia al bambino (sempre sotto supervisione); i primi spazzolini saranno molto ergonomici, per poter aiutare il bambino a prendere confidenza con questo nuovo oggetto e associarlo alla bocca.

Crescendo, si andrà sempre più verso gli spazzolini più classici, ovviamente ridimensionati nella forma, nella dimensione della testina e nella durezza delle setole.

Spazzolino elettrico o manuale per i bambini? Quello che è più efficace. Ogni paziente, anche il più piccolo, ha bisogno di ricevere consigli personalizzati: se quello manuale è funzionale alla sua igiene e ottiene buoni risultati, va benissimo quello; se l’elettrico invece riesce a tenerlo in attenzione per il tempo necessario, allora bene l’elettrico (comunque non prima dei 3 anni).

I bambini, così come gli adulti, sono tutti diversi. E richiedono attenzioni, istruzioni e strumenti diversi. Per questo non è possibile standardizzare i consigli o gli strumenti; ci si affida ai racconti dei genitori o, ancora meglio, si cerca piano piano di instaurare un rapporto con i loro piccoli, anche quando li portano con sè durante i loro trattamenti.

Iniziare bene da piccoli vuol dire mettere ottime basi per una splendida dentatura… da grandi.